FAQ - Prestiti personali

A quale prestito personale potrei accedere?

In Prexta puoi trovare tre soluzioni pensate per rispondere alle tue esigenze:

  • Prexta ONE è il finanziamento rivolto ai Clienti che abbiano una esigenza di liquidità tra i 3.000€ e i 30.000€ da destinare ai propri progetti personali e familiari.
  • Il Prestito Personale TOP è il finanziamento rivolto ai Clienti che abbiano una esigenza di liquidità tra i 30.000€ e i 75.000€ per i propri progetti personali e familiari
  • Il Prestito Personale COMPACT è il finanziamento rivolto ai Clienti che vogliano consolidare esposizioni debitorie interne/esterne con erogazione di eventuale liquidità aggiuntiva per sostenere spese personali e familiari complessivamente tra 3.000€ e i 75.000€



Come funziona un prestito personale Prexta e per cosa posso usarlo?

I prestiti personali Prexta sono prestiti personali che vengono liquidati direttamente al cliente per soddisfare generiche esigenze di liquidità Il prestito personale è corrisposto ad un tasso di interesse fisso ed è rimborsabile tramite piano di ammortamento a rate costanti.

Il Prestito personale nella versione ONE, COMPACT, TOP può essere richiesto per esigenze familiari e non lavorative. Non sono finanziabili operazioni di acquisto immobili/terreni o ristrutturazioni di prima e seconda casa (e relative pertinenze) nonché operazioni di natura speculativa.



Cos’è l’opzione “Salta Rata”?

L'opzione dà al Cliente la possibilità di posticipare il rimborso di una rata per ciascun anno solare di durata del prestito senza costi aggiuntivi. Per effetto di tale scelta, il rimborso di tale rata sarà posticipata alla scadenza del prestito personale ed avrà importo pari a quello della penultima rata del piano di rimborso, secondo il nuovo piano di ammortamento.

L'esercizio dell'opzione Salto Rata ha l'effetto di modificare la durata residua del finanziamento e di ridefinire il piano di ammortamento con ricalcolo del relativo TAEG, ma senza che ciò comporti la variazione in aumento del TAN.

Il Cliente ha facoltà di esercitare l’opzione “salta rata”:

  • solo a seguito del pagamento delle prime 6 rate consecutive del prestito e una volta per anno solare;
  • purché siano state saldate almeno 11 rate dall'ultimo esercizio dell'opzione "Cambio rata" (ove applicabile).

Per richiedere questa opzione contatta la tua agenzia di riferimento.



Cos’è l’opzione “Cambia Rata”?

L’opzione dà al Cliente la possibilità di modificare l’importo della rata scegliendo un importo uguale o compreso tra la "Rata Minima" e la "Rata Massima" determinato rispetto all’importo della rata stabilito al momento della stipula del Contratto. La conseguente rimodulazione del piano non potrà in ogni caso comportare una durata complessiva del prestito (i) superiore a 120 mesi e (ii) superiore al 50% della durata originaria. Il Cliente ha facoltà di esercitare questa opzione in qualunque momento della durata di vita del prestito e per un massimo di 6 volte per anno solare

  • solo a seguito del pagamento delle prime 6 rate consecutive e purché siano state saldate almeno 2 rate dall’ultima attivazione dell’opzione;
  • purché siano state saldate almeno 6 rate dall’ultima attivazione dell’opzione “Salto rata” (ove applicabile).

L’esercizio dell’opzione Cambio Rata ha l’effetto di modificare la durata residua del prestito personale e di ridefinire il piano di ammortamento con ricalcolo del relativo TAEG, ma senza che ciò comporti la variazione in aumento del TAN. Per richiedere questa opzione contatta la tua agenzia di riferimento.

 

 

Cos’è la CPI? Come posso attivare un’assicurazione a protezione del mio finanziamento?

Il prodotto Creditor Protection Insurance è la soluzione assicurativa facoltativa accessoria al finanziamento, a Premio Unico Anticipato finanziato, offerta ai clienti Prexta titolari di un prestito personale.

Si rivolge a chi desidera una protezione al fine di tutelarsi contro i principali imprevisti che potrebbero accadere nel corso del piano di ammortamento e creare difficoltà nel rispettare le scadenze del prestito. Scegliere la protezione CPI significa aggiungere serenità ai progetti personali.

Per tutte le informazioni in merito alla protezione del credito, puoi fare riferimento alla sezione Trasparenza del sito Prexta.it.

 

 

Come richiedere un prestito personale?

Per sottoscrivere la richiesta di un prestito puoi compilare i moduli di contatto presenti nel sito Prexta.it o fare riferimento alle agenzie sul territorio consultando la pagina “contatti”.

 

 

Quali documenti sono necessari per sottoscrivere la richiesta di prestito?

Per sottoscrivere la richiesta di un prestito sono necessari:

  • Documento d’identità;
  • codice fiscale e/o tessera sanitaria;
  • Carta di soggiorno/Permesso di soggiorno per Cittadini Extra UE;
  • documentazione attestante l’IBAN;
  • documentazione reddituale.

 

Quali requisiti bisogna possedere per richiedere un prestito personale?

Per richiedere un prestito personale, bisogna rispondere ad alcuni requisiti di base quali:

  • Richiedere il prestito per esigenze familiari e non lavorative
  • Età Minima 18 anni
  • Documenti in corso di validità
  • Cittadinanza italiana o straniera
  • Residenza e domicilio fiscale in Italia
  • Età massima 83 anni a fine finanziamento
  • Titolari di redditi derivano da attività lavorativa dipendente, attività autonoma o dalla pensione
  • non sono finanziabili operazioni di acquisto immobili/terreni o ristrutturazioni di prima e seconda casa (e relative pertinenze) nonché operazioni di natura speculativa

La concessione del finanziamento avviene ad insindacabile giudizio di Prexta

 

 

Posso pagare la rata mensile del mio finanziamento con bollettini?

Il metodo di pagamento di Prexta per il rimborso delle rate è l’addebito in conto corrente del cliente.

 

 

La sottoscrizione di un prestito Prexta, prevede dei costi?

Per i prestiti Prexta non sono applicate spese di incasso rata né spese per l’invio comunicazioni.

E’ previsto il pagamento dell’imposta di bollo pari a 16€ indipendentemente dal capitale erogato ed eventuali Interessi di mora per ritardato pagamento sono calcolati utilizzando il tasso previsto a contratto.

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