Distribuzione Assicurativa

Informativa ai sensi dell'art. 56 del Regolamento Ivass n. 40/2018

Informativa sul distributore

Prexta S.p.A., in qualità di Soggetto Distributore di prodotti assicurativi danni e vita, è iscritta nella Sezione D del predetto Registro nr. D000628844, appartenente al Gruppo Bancario Mediolanum, con Sede Legale in Basiglio (MI), Palazzo Meucci, Via Ennio Doris, Iscrizione Registro Imprese n. 07551781003, P. IVA 07551781003, indirizzo e-mail info@prexta.mediolanum.it, indirizzo p.e.c. prexta@legalmail.it.

L'attività di distribuzione svolta è soggetta al controllo dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Gli estremi identificativi e di iscrizione dell'intermediario possono essere verificati consultando il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) sul sito internet dell'IVASS.


SEDE E DIREZIONE GENERALE

Via Ennio Doris, Milano 3
20079 Basiglio (MI)

SEDE OPERATIVA

Via Silvio D'Amico, 40
00145 Roma
Tel: 06.55381111
Fax: 06.89280637
Mail: info@prexta.mediolanum.it
         prexta@legalmail.it (PEC)
Lun - Ven - 9:00/13:00 - 14:00/18:00



Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto d'interessi

a.   Prexta S.p.A. non detiene alcuna partecipazione diretta o indiretta superiore del 10% del capitale sociale o dei diritti di voto delle imprese di assicurazione con le quali ha rapporti di affari ed il cui elenco è disponibile presso i suoi locali;
b.   Banca Mediolanum S.p.A., capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, è anche la società controllante di Mediolanum Vita S.p.A., Mediolanum Assicurazioni S.p.A. e Mediolanum International Life dac, ed è detentrice di una partecipazione diretta superiore al 10% del capitale sociale e dei diritti di voto delle stesse nonché di una partecipazione diretta superiore al 10% del capitale sociale di Prexta S.p.A;
c.   MetLife Europe d.a.c., Rappresentanza Generale per l'Italia, Impresa per la quale è distribuito il prodotto, non detiene alcuna partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto di Prexta S.p.A.

Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente/aderente

Il contraente/aderente ha la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare eventuali reclami a:

  • Prexta S.p.A. - per quelli attinenti al comportamento della Società in qualità di intermediario che promuove e distribuisce i prodotti assicurativi danni e vita, Via Ennio Doris - 20079 Basiglio Milano 3, anche trasmessi via fax al numero 06/89280637 o via e-mail all'indirizzo ufficioreclami@prexta.mediolanum.it oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclami@pec.mediolanum.it;
  • MetLife Europe d.a.c., Rappresentanza Generale per l'Italia - per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale dei prodotti assicurativi danni e vita (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all'avente diritto) - Via A. Vesalio, 6 - 00161 Roma, anche trasmessi via fax al numero 06.49216300 o via e-mail all'indirizzo reclami@metlife.it.
  • MetLife Europe Insurance d.a.c., Rappresentanza Generale per l'Italia - per quelli aventi a oggetto la gestione del rapporto contrattuale dei prodotti assicurativi danni (relativi, ad esempio, ai contenuti della documentazione informativa, all'attribuzione di responsabilità, all'effettività della prestazione, alla quantificazione ed erogazione delle somme dovute all'avente diritto) - Via A. Vesalio, 6 - 00161 Roma, anche trasmessi via fax al numero 06.49216300 o via e-mail all'indirizzo reclami@metlife.it.


Resta inteso che i reclami indirizzati alla Compagnia sopra indicata, ma aventi ad oggetto il comportamento di Prexta S.p.A., nonché i reclami indirizzati alla Società, ma aventi ad oggetto la gestione del rapporto contrattuale in qualità di intermediario che promuove e distribuisce i prodotti assicurativi danni e vita, saranno prontamente e rispettivamente inoltrati dalla Compagnia a Prexta S.p.A. o viceversa, che provvederanno a rispondere ciascuna per quanto di propria competenza nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. In tale caso, i termini di riscontro decorreranno dalla data di ricezione del reclamo presso la Società ritenuta competente ai sensi della normativa vigente.

Nel caso in cui il contraente/aderente non dovesse ritenersi soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte della Compagnia o dell'Intermediario entro il termine sopra indicato, può rivolgersi all'IVASS e, nello specifico rispettivamente al Servizio Tutela del Consumatore o al Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, fax n. 06/42133206, p.e.c. ivass@pec.ivass.it, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato.

Resta in ogni caso salva la facoltà del contraente/aderente di ricorrere all'istituto della mediazione civile come disciplinato dal D.Lgs n. 28 del 4 marzo 2010 nonché di avvalersi degli altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente come indicati nel DIP Aggiuntivo della relativa polizza assicurativa.

Elenco delle regole di comportamento del distributore

Prexta S.p.A.:
a) ha l'obbligo di consegnare al contraente/aderente l'allegato 3 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione della prima proposta o, qualora non prevista, del primo contratto di assicurazione, e di metterlo a disposizione del pubblico nei locali del distributore, anche mediante apparecchiature tecnologiche;
b) ha l'obbligo di consegnare l'allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione di ciascuna proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto di assicurazione;
c) ha l'obbligo di consegnare copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto o documento sottoscritto dal contraente/aderente;
d) ha l'obbligo di proporre o raccomandare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente/aderente o dell'assicurato, acquisendo a tal fine, ogni utile informazione;
e) se il prodotto assicurativo risponde alle richieste ed esigenze, hanno l'obbligo di informare il contraente/aderente di tale circostanza, dandone evidenza in un'apposita dichiarazione. In mancanza di tale dichiarazione, il prodotto assicurativo non può essere distribuito;
f) ha l'obbligo di valutare se il contraente/aderente rientra nel mercato di riferimento identificato per il contratto di assicurazione proposto e non appartiene alle categorie di clienti per i quali il prodotto non è compatibile, nonché l'obbligo di adottare opportune disposizioni per ottenere dai produttori le informazioni di cui all'articolo 30-decies comma 5 del Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e per comprendere le caratteristiche e il mercato di riferimento individuato per ciascun prodotto;
g) ha l'obbligo di fornire in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentire al contraente/aderente di prendere una decisione informata.

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